top of page
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
Grafico

GENDER RATIO

STUDIO SULLA STABILITÀ DEL NUMERO DI NASCITE TRA I SESSI

Il rapporto tra i sessi alla nascita non è uguale: in ogni paese le nascite sono di parte maschile. Ci sono ragioni biologiche per cui ogni anno nascono un po' più maschi che femmine? Il rapporto tra i sessi “naturali” alla nascita è di circa 105 maschi ogni 100 femmine. In alcuni paesi, il rapporto tra i sessi alla nascita è molto più asimmetrico di quanto accadrebbe naturalmente. Ma perché?

About
Agenda

BIOLOGIA O 
DISCRIMINAZIONE:

QUALI PAESI HANNO RAPPORTI DISTORTI ALLA NASCITA?

Numero annuo di nascite femminili scomparse e mortalità in eccesso dal 1975-2040

C'è una differenza biologica o ambientale o è il risultato di una discriminazione?


Amartya Sen è stato il primo studioso a portare pubblicamente l'attenzione sul concetto di "donne scomparse".

Una delle principali ipotesi è stata avanzata dall'economista Emily Oster:

  1. I portatori di epatite B hanno un rapporto tra i sessi della prole molto più a favore dei maschi

  2. I tassi di portatori di epatite B sono notevolmente più alti nelle culture asiatiche rispetto a quelle occidentali. 

​

Alcuni anni dopo, Oster ha smentito la propria ipotesi sul ruolo dell'epatite B in un articolo.

In uno studio su 67.000 persone in Cina, il 15% delle quali era portatore di epatite B, Oster e colleghi non hanno trovato alcun legame tra lo stato di epatite B e il rapporto tra i sessi della prole.

 

I portatori non avevano più probabilità di avere un maschio rispetto ai non portatori. Gli autori hanno concluso che i tassi di epatite B non potevano spiegare il rapporto tra i sessi distorto in Cina.

Grafico

INFANTICIDIO

Hill & Walker (2007) hanno esaminato le cause di morte del gruppo Hiwi del Venezuela, utilizzando il censimento e le interviste raccolte in un periodo di sette anni. 

I ricercatori hanno scoperto che l'omicidio è la seconda causa di morte, i tassi di infanticidio erano quattro volte più alti per le ragazze rispetto ai ragazzi.

Il più diffuso è l'infanticidio femminile. Questo rimane riportato in tutti i paesi con una forte preferenza per il figlio: India e Cina sono gli esempi più documentati.

L'infanticidio è il caso più diretto di selezione sessuale postnatale. Questa è la "mortalità femminile in eccesso" a volte indicata come "infanticidio ritardato".

Sponsors

MORTALITA' FEMMINILE IN ECCESSO

La preferenza sociale per un ragazzo ha portato a una disparità di trattamento delle ragazze in diversi modi. Gli studi hanno dimostrato in alcuni paesi:

  • alimentazione più povera per le ragazze e distribuzione diseguale del cibo;

  • meno allattamento al seno da parte delle madri per le figlie che per i figli maschi; 

  • minore utilizzo dell'assistenza sanitaria per le ragazze;

  • durante la gravidanza vi è evidenza di un trattamento preferenziale per i maschi con più visite prenatali e un aumento delle vaccinazioni antitetaniche. 

Queste combinazioni possono portare a tassi di mortalità più elevati per le ragazze, ma anche a un eccesso di mortalità per le donne nelle fasi successive della vita.

ABORTO

SELETTIVO

Nel corso dell'anno dal 1976 al 1977, in un ospedale urbano in India, il 96% delle ragazze testate è stato abortito.

Al contrario, sono nati tutti i 250 ragazzi testati, compresi quelli con un rischio identificato di difetto genetico. In una clinica di Mumbai, tutti i 15.914 aborti dopo la determinazione del sesso nel 1984/85 erano ragazze. I risultati di altri sei ospedali della città hanno rilevato che 7.999 degli 8.000 feti abortiti nel 1988 erano ragazze.

Rapporto tra i sessi alla nascita, dal 1950 al 2017
Con un rapporto biologico previsto di 105 maschi ogni 100 femmine.

DISTRIBUZIONE

La distanza fra popolazione femminile e maschile si riduce molto nei paesi dell’Europa occidentale. In Italia, per esempio, ci sono 94,6 uomini ogni 100 donne. 
I numeri sono molto diversi in Cina e in India, due paesi noti per le loro pratiche di “
femminicidio infantile”. Le autorità cinesi stanno provando a ridurre il divario fra uomini e donne inasprendo le pene per gli aborti selettivi e istituendo bonus per i genitori delle bambine nelle zone rurali del paese.

Gli Emirati Arabi Uniti, in particolare, sono il paese dove il divario fra gli uomini e le donne è più ampio al mondo. 

Contact
Grafico

Rapporti di genere squilibrati potrebbero avere conseguenze negative sia per gli uomini che per le donne. La logica è che non solo ci sarà un eccesso di uomini che non si sposano e hanno una famiglia propria, ma che i più colpiti saranno quelli di status socioeconomico più basso.

Hudson e De Boer (2004) propongono che questa situazione si tradurrà in notevoli problemi di stabilità sociale e sicurezza. Sebbene gli studi abbiano trovato una correlazione tra la prevalenza della violenza e rapporti di genere più squilibrati, è difficile districare un effetto causale.

Altri ricercatori suggeriscono che l'evidenza non supporta questa preoccupazione: che invece di mostrare attraverso l'aggressività e la violenza, gli uomini esclusi saranno più emarginati, soli e a rischio di problemi psicologici.

Ciò che è chiaro è che la persistenza di rapporti tra i sessi squilibrati significa che ci saranno conseguenze demografiche per molti decenni a venire.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE?

BIBLIOGRAFIA

Pryzgoda, J., e Chrisler, JC (2000). Definizioni di genere e sesso: le sottigliezze del significato. Ruoli sessuali ,  43 (7-8), 553-569.

 

Nazioni Unite, Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali, Divisione Popolazione (2017). Rapporto sulla migrazione internazionale 2017  (ST/ESA/SER.A/403).

 

Jaitley, A. (2018). Indagine economica 2017-18: Volume I, Capitolo 7: Meta-preferenza di genere e figlio: lo sviluppo stesso è un antidoto?

 

Gellatly, C. e Petrie, M. (2017). La selezione del sesso prenatale e la mortalità infantile femminile sono più comuni in India dopo il primogenito e il secondogenito . Journal of Epidemiology & Community Health , 71(3), 269-274.

​

Bakwin, H. (1929). Il fattore sesso nella mortalità infantile . Biologia umana , 1(1), 90.

​

Oster, E. (2005). L'epatite B e il caso delle donne scomparse . Giornale di economia politica , 113(6), 1163-1216.

 

Hausfater, G. e Hrdy, SB (2017). Infanticidio: prospettive comparative ed evoluzionistiche . Routledge.

 

Scott, E. (2017, giugno). Sfatare un mito: l'infanticidio delle femmine e dei bambini disabili nell'antichità . In TRAC 2000: Atti della decima conferenza annuale di archeologia teorica. Londra 2000 (pag. 143). Libri di bue.

 

Birdsell, Joseph, B. (1986). “Alcune previsioni per il Pleistocene basate su sistemi di equilibrio tra recenti cacciatori-raccoglitori”. In Lee, Richard e Irven DeVore (a cura di). Uomo il cacciatore . Aldine Publishing Co. p. 239.

 

Milioni di collaboratori per lo studio della morte. (2010). Cause di mortalità neonatale e infantile in India: un'indagine sulla mortalità rappresentativa a livello nazionale . La lancetta , 376(9755), 1853-1860.

 

Raj, A., McDougal, LP e Silverman, JG (2015). Effetti di genere dei fratelli sulla malnutrizione infantile nell'Asia meridionale: analisi trasversale di indagini demografiche e sanitarie in Bangladesh, India e Nepal . Giornale sulla salute materna e infantile , 19(1), 217-226.

​

Jayachandran, S. (2017). Declino della fertilità e donne scomparse . Giornale economico americano: Economia applicata , 9(1), 118-39.

 

​

INFO

MARTINA AMANTE

ANDREA DI MAGGIO

SALVATORE FABBROCILE

ANTONIO RIVELLINI

© 2023 SAN FRAN SUPERHUNT. PROUDLY CREATED WITH WIX.COM

bottom of page